Turismo natura

|Turismo natura
Turismo natura 2016-10-26T10:35:14+00:00

VISITARE I PARCHI NATURALI NEI DINTORNI DALL’INCOMPARABILE BELLEZZA

Occorre un abbigliamento comodo e un pizzico d’avventura per praticare turismo verde in Lombardia. Il viaggio inizia dal Parco Regionale del Campo dei Fiori, uno dei più grandi e importanti della provincia di Varese, che domina la zona collinare e la Pianura Padana: qui è possibile visitare sei riserve naturali, zone umide, ricche di fauna acquatica per chi ama il birdwatching, otto monumenti naturali e sedici sentieri, tra i più noti itinerari naturalistici della Lombardia. La maniera migliore per conoscere il Parco Valle del Lanza – che prende il nome dal fiume Lanza o Gaggiolo che l’attraversa – tra ruscelli e boschi dall’atmosfera incantata è quella di percorrere i numerosi sentieri, sparsi qua e là, indicati da una puntuale segnaletica.

Il Parco Nazionale della Val Grande si trova a soli 100 km da Milano, tra il Lago Maggiore e la Val d’Ossola: conosciuto come l’area selvaggia più vasta d’Italia, presenta i sentieri natura, adatti anche ai principianti, per vivere l’ecoturismo in Italia. Merita senza dubbio una visita il Museo d’Acqua ‘Acquamondo’ a Cossogno, nelle cui vicinanze si trova anche un caratteristico mulino recentemente ristrutturato. Alcuni chilometri più avanti, eccoci nella brughiera più ampia e meridionale d’Europa: il Parco Groane, con i suoi chilometri di sentieri perfettamente percorribili in bicicletta, è il posto ideale per escursioni in mountain bike. E’ disponibile un ‘bici-point’, con possibilità di noleggio di bici per adulti, bambini a partire dai 6 anni e tandem per disabili.

Tra la provincia di Varese e la provincia di Como, allo sbocco delle grandi vallate prealpine, il Parco Pineta è la più grande e fitta distesa arborea della zona, da vivere soprattutto d’estate quando i colori e i profumi della natura esplodono in tutto il loro splendore, per fare escursioni a cavallo in Lombardia sui percorsi consentiti. Tra le province di Como e di Milano, non lontano da Gaggiolo, si trova anche il Parco Sovraccomunale della Brughiera Briantea, un’ampia distesa di boschi di latifoglie. Ogni periodo dell’anno è buono per compiere lunghe passeggiate, contemplando all’orizzonte la dorsale prealpina e fare un’esperienza di turismo verde in Lombardia.

Costeggia l’Autostrada dei Laghi Lainate-Chiasso il Parco del Lura, un vero e proprio corridoio ecologico caratterizzato da una straordinaria biodiversità. Un modo sicuramente originale per conoscere il Parco del Medio Olona è a bordo dei vagoni dell’antica ferrovia della Valmorea, che collega la Valle Olona con la Svizzera.

PROPOSTE ED ITINERARI

Offerte speciali & Dintorni

Motel a ore varese

Offerta – Di Passaggio e mi rilasso

Siete stanchi e volete riposare? Dalle 08:30 alle 17:00 camera matrimoniale 50,00 €

FORMULA MOTEL
beauty spa varese

Beauty Spa Varese – BUONO REGALO

Sala fanghi, grotta di sale, idromassaggio, sauna, bagno turco, sala massaggi..

OFFERTA BEAUTY & SPA
Hotel Varese Impero Beauty Spa Ristorante Pizzeria Centro benessere located at Via dei Bucaneve,1 , Gaggiolo , VA . Reviewed by 74 customers rated: 3.8 / 5