Sentieri Valli varesine

|Sentieri Valli varesine
Sentieri Valli varesine 2016-10-26T10:35:14+00:00

HOTEL IMPERO 3 STELLE *** – Hotel in posizione comoda per raggiungere itinerari naturalistici e le Alpi

SENTIERI NATURALI ED ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DELLE VALLI VARESINE

Per riassaporare il gusto del tempo da dedicare a se stessi, non c’è niente di meglio che una vacanza a contatto con la natura. L’armonia delle numerose valli in provincia di Varese offre la possibilità di vivere il turismo verde in Lombardia, senza fretta e in totale libertà per scoprire scorci incontaminati, colori vivi, profumi intensi.

A nord della provincia di Varese, al confine con la Svizzera, le Valli del Luinese sono un’oasi di tranquillità: ne è un esempio il borgo di Monteviasco, abbarbicato alla montagna, raggiungibile solo in funivia. In Valceresio, che unisce la provincia di Varese al Lago di Lugano, ci sono le cave di Viggiù, dove per secoli veniva estratta la pietra per la costruzione delle cattedrali gotiche: tutt’oggi sono un luogo d’interesse e di attrattiva.

Nel cuore del varesotto, la Valcuvia e la Valtravaglia sono valli aperte, dove lo sguardo si perde all’orizzonte contemplando la quiete del panorama: in questi luoghi lo scrittore Piero Chiara ambientò alcuni dei suoi più celebri romanzi. Tra la Valcuvia e la città di Varese, si trova la Val di Rasa, stretta tra gli imponenti massicci dei Campi dei Fiori che danno il nome all’omonimo Parco Regionale, punto di partenza ideale per escursioni naturalistiche in Lombardia.

La Valganna e Valmarchirolo collegano il Lago di Lugano alla città di Varese, soprannominata “Città Giardino” per lo splendore dei suoi giardini. Sono meta privilegiata di escursioni naturalistiche inLombardia, grazie alla presenza di fitti boschi che regalano frescura durante la stagione estiva: si consiglia il belvedere di Monte Marzio se si vuole godere un panorama davvero unico.

Nella parte orientale della provincia di Varese è situata la Valle Olona: qui il bosco del Rugareto è un’oasi ideale per gli amanti del birdwatching e per il turismo ecologico in Italia; sarà facile imbattersi in imponenti esemplari di querce o di pini secolari, attraversati da simpatici scoiattoli. Per cui si consiglia un abbigliamento adatto e comodo per lunghe passeggiate.

Chi non sa rinunciare alla buona tavola, può scegliere il percorso della Strada dei Sapori delle Valli Varesine, una delle 12 strade dei vini e dei sapori di Lombardia che tocca alcuni comuni della provincia di Varese dove assaggiare i prodotti tipici dell’enogastronomia locale, come la “Formaggella del Luinese” DOP, il miele varesino di acacia o il “Violino di Capra”, un particolare tipo di prosciutto crudo stagionato.

<< Consulta gli altri Itinerari!

PROPOSTE ED ITINERARI

Offerte speciali & Dintorni

Motel a ore varese

Offerta – Di Passaggio e mi rilasso

Siete stanchi e volete riposare? Dalle 08:30 alle 17:00 camera matrimoniale 50,00 €

FORMULA MOTEL
beauty spa varese

Beauty Spa Varese – BUONO REGALO

Sala fanghi, grotta di sale, idromassaggio, sauna, bagno turco, sala massaggi..

OFFERTA BEAUTY & SPA
Hotel Varese Impero Beauty Spa Ristorante Pizzeria Centro benessere located at Via dei Bucaneve,1 , Gaggiolo , VA . Reviewed by 74 customers rated: 3.8 / 5