HOTEL IMPERO 3 STELLE *** – A 15 MINUTI D’AUTO DA COMO

HOTEL FACILMENTE RAGGIUNGIBILE DA COMO

ARTE, STORIA E CULTURA DELLE CITTA’ LOMBARDE

L’Impero Hotel a Gaggiolo, frazione di Cantello, nei pressi del valico di Gaggiolo-Stabio tra laSvizzera e l’Italia, è un buon punto di partenza per visitare le città della Lombardia grazie alla sua centralità e vicinanza con i principali centri. Un viaggio che vede come prima tappa la città di Varese, centro d’arte e cultura, nota per i meravigliosi giardini che ravvivano le sue ville, veri e propri monumenti di stile, con un particolare riguardo per il Palazzo Estense risalente alla seconda metà del settecento e la Villa Menafoglio Litta Panza.

Como, non lontano da Cantello, adagiata sull’omonimo lago immortalato dal romanziere Alessandro Manzoni, confina direttamente con la Svizzera. Il Duomo, cattedrale gotica intitolata a Santa Maria Assunta, con la Piazza e il Palazzo del Broletto, sono sicuramente tra gli edifici più significativi della città. Scendendo alcuni chilometri più a sud, Busto Arsizio è tra i comuni più importanti a sud dellePrealpi varesine: conta un elevato numero di chiese di età barocca come la Basilica di San Giovanni e la Chiesa rinascimentale di Santa Maria. Verso ovest, Novara è la città piemontese più vicina allaLombardia, distando poco più di mezz’ora da Milano. Il simbolo di Novara è certamente l’imponente cupola della Cattedrale di San Gaudenzio, alta circa 122 metri.

Anche Novara è stata recentemente ricompresa nella Regio transfrontaliera Insubrica, insieme alla lombarda Lecco, posta sul ramo del Lago di Como opposto a quello celebrato nell’incipit de “I Promessi Sposi”, ricca di numerosi centri d’interesse.

E per chi ha bisogno di un albergo nei pressi di Milano per una breve sosta per esigenze di lavoro l’Impero Hotel a Gaggiolo di Cantello, occupa una posizione sicuramente strategica. Milano, nel cuore della Lombardia e della Pianura Padana, è il centro pulsante dell’economia e della finanza italiana, capitale della moda e dello stile. Dal Duomo, il Castello Sforzesco, il Teatro alla Scala, alMediolanum Forum ad Assago per assistere ad importanti manifestazioni sportive, i luoghi da visitare e da conoscere nel capoluogo lombardo sono davvero innumerevoli.

Ed infine la città di Monza, capitale della Formula Uno, dove ogni anno si tiene l’atteso appuntamento del Gran Premio, con il Duomo dedicato a San Giovanni Battista e la Villa Reale in stile neoclassico con gli splendidi giardini del Parco. Un viaggio tra arte, storia e cultura delle cittadine lombarde ospiti dell’Impero Hotel.

Il Parco Nazionale della Val Grande si trova a soli 100 km da Milano, tra il Lago Maggiore e la Val d’Ossola: conosciuto come l’area selvaggia più vasta d’Italia, presenta i sentieri natura, adatti anche ai principianti, per vivere l’ecoturismo in Italia. Merita senza dubbio una visita il Museo d’Acqua ‘Acquamondo’ a Cossogno, nelle cui vicinanze si trova anche un caratteristico mulino recentemente ristrutturato. Alcuni chilometri più avanti, eccoci nella brughiera più ampia e meridionale d’Europa: ilParco Groane, con i suoi chilometri di sentieri perfettamente percorribili in bicicletta, è il posto ideale per escursioni in mountain bike. E’ disponibile un ‘bici-point’, con possibilità di noleggio di bici per adulti, bambini a partire dai 6 anni e tandem per disabili.

Tra la provincia di Varese e la provincia di Como, allo sbocco delle grandi vallate prealpine, il Parco Pineta è la più grande e fitta distesa arborea della zona, da vivere soprattutto d’estate quando i colori e i profumi della natura esplodono in tutto il loro splendore, per fare escursioni a cavallo in Lombardia sui percorsi consentiti. Tra le province di Como e di Milano, non lontano da Gaggiolo, si trova anche ilParco Sovraccomunale della Brughiera Briantea, un’ampia distesa di boschi di latifoglie. Ogni periodo dell’anno è buono per compiere lunghe passeggiate, contemplando all’orizzonte la dorsale prealpina e fare un’esperienza di turismo verde in Lombardia.

Costeggia l’Autostrada dei Laghi Lainate-Chiasso il Parco del Lura, un vero e proprio corridoio ecologico caratterizzato da una straordinaria biodiversità. Un modo sicuramente originale per conoscere il Parco del Medio Olona è a bordo dei vagoni dell’antica ferrovia della Valmorea, che collega la Valle Olona con la Svizzera.

<< CONSULTA GLI ALTRI ITINERARI!

PROPOSTE ED ITINERARI

Offerte speciali & Dintorni

Motel a ore varese

Offerta – Di Passaggio e mi rilasso

Siete stanchi e volete riposare? Dalle 08:30 alle 17:00 camera matrimoniale 50,00 €

FORMULA MOTEL
beauty spa varese

Beauty Spa Varese – BUONO REGALO

Sala fanghi, grotta di sale, idromassaggio, sauna, bagno turco, sala massaggi..

OFFERTA BEAUTY & SPA